PERCHÉ HO SCELTO DI FARE QUESTO MESTIERE

Ho sempre amato creare, "giocare" con i materiali di ogni genere.

 

Da piccolina avevo visto in vacanza un uomo tessere un arazzo. Osservarlo intrecciare dei fili di colori diversi per ottenere un disegno mi sembrava pura magia.

 

Qualche anno dopo in un'altra vacanza mi sono imbattuta in donne che, anziché intrecciare annodavano fili tra di loro per creare immensi tappeti. Morbidi precisi, perfetti.

 

Per me era incredibile che l'essere umano potesse fare tutto ciò.

 

Quando poi ho iniziato la scuola di Tessitura a Lugano ( il CSIA ) non stavo più nella pelle!!! Volevo conoscere e scoprire tutto di questo mestiere. Per me non era sufficiente sapere che un telaio serviva come mezzo per intrecciare dei fili che avrebbero creato un tessuto, avevo bisogno di conoscere ogni dettaglio di questa macchina, ogni suo componente aggiuntivo. Dovevo conoscerne il suo potenziale ed i suoi possibili limiti.

 

Sono fatta così.

 

Lo stesso valeva per i diversi materiali trasformati in fili per tessere.

Era ed è tutt'ora per me un mondo davvero infinito. Non ci sono solo il cotone, la lana, seta o lino. Ho provato a tessere anche il filo di ferro, filo da pesca, carta, sacchetti di plastica, tetrapak, ...

 

Penso che, quando ho scoperto la tessitura, più la conoscevo e più ne vedevo il potenziale. Volevo riuscire a fare il massimo del mio potenziale, spingermi al limite del mio limite per creare tessuti davvero unici, attuali ed originali.

 

La sfida più grande è stata quando ho deciso di avviare il mio Atelier. Non avevo niente e non sapevo niente ( non che ora io sappia molto di più rispetto al 2012 ).

Ma sapevo che volevo e dovevo riuscire a creare dei prodotti che portassero il possibile acquirente a dire:

Voglio questo tessuto perché non ho mai visto nulla di simile. Non è solo fatto a mano, questo tessuto è davvero fantastico e geniale. LO VOGLIO!

 

E questa sfida per me... é ancora in corso :-P

 

 

(se sei arrivato a leggere fino a quì, GRAZIE DI CUORE!

Puoi aiutarmi a scrivere nuovi articoli ponendomi le tue domande e curiosità sul mio Atelier!

Inoltre condividendo questo articolo mi aiuti a far conoscere questo mondo meraviglioso a persone nuove!

GRAZIE !!!)

 

Scrivi commento

Commenti: 0